Orienteering in Maremma Toscana

L’orienteering in Maremma Toscana è una prova di orientamento con suddivisione dei compiti all’interno di ogni gruppo, che si svolge utilizzando strumenti come mappe e bussole. Il vostro team deve raggiungere nel minor tempo possibile il traguardo passando attraverso una serie di punti di controllo (dette lanterne). Particolarmente indicato per stimolare l’ingegno, il gioco di squadra e l’organizzazione nella suddivisione dei compiti.

Perchè scegliere di organizzare l’orienteering in Maremma Toscana?

Tanti i percorsi naturalistici che si prestano per questa attività nel nostro territorio. Dal mare alla montagna, passando per una campagna meravigliosa.

Collaboriamo con professionisti del team building ed esperte guide locali naturalistiche ed urbane. Possiamo creare un percorso personalizzato, prendendo come punto di partenza la struttura ricettiva in cui alloggiate in Maremma e il tempo disponibile per l’attività.

Il team building orienteering in Maremma permette, oltre a sviluppare comunicazione, collaborazione e leadership, anche a ricevere nozioni e conoscenze del territorio maremmano. Ogni squadra deve infatti risolvere per ogni punto di controllo una determinata prova inerente al luogo in cui si trova. Ovviamente occorrerà elaborare una strategia comune, eleggere un leader, ma agire sempre come un grupo coeso. L’unione e la collaborazione sono le caratteristiche che portano alla vittoria.

A chi si rivolge l’attività di orienteering?

L’orienteering è una prova che permette ai componenti della squadra di trovarsi fuori dalla propria comfort zone e a dover prendere decisioni, oltre che a trovare i riferimenti giusti in un ambiente sconosciuto. I comportamenti da osservare durante le prove riguardano la leadership tecnica rispetto ad una leadership carismatica. L’orienteering è uno strumento che porta il team in un contesto naturale e piacevole dove sperimentare relazioni, processi decisionali e capacità di trovare riferimenti in contesti in forte cambiamento.

Consigli e curiosità

Possiamo svolgere l’orienteering oltre che a piedi anche in bici. Trekking e bike si uniscono quindi all’attività di orientamento in natura.

Il periodo ideale per l’orienteering è l’estate, ma il clima mite della Maremma, permette di svolgerlo anche in primavera e in autunno molto frequentemente.

Le donne amano tanto questa attività ed è possibile magari valutare svariate tipologie di orienteering da effettuare in canoa, in auto, a cavallo o nei parchi.

 

Scrivici
Contattaci

Indirizzo

Via del Bivio, 2/A
58014 Montemerano (GR) Italy

Mail

direzione@mextemaremmaeventi.com

Phone

+39 348 38 83 185 (Maria Mecarozzi)
+39 329 95 26 636 (Elena Caprini)