Corso di cucina maremmana

Il nostro corso di cucina maremmana è un team building ludico, dove organizzazione e cooperazione sono le caratteristiche principali legate a questa attività.

Sarete immersi nell’atmosfera della campagna maremmana e conoscerete prodotti come: ortaggi, vino e olio che nascono da queste terre. Il gruppo, diviso in squadre, avrà il compito di preparare il pranzo o la cena per tutti i partecipanti. Per ogni gruppo verrà sorteggiata una ricetta e tutti i partecipanti, insieme allo chef, andranno alla ricerca degli ingredienti da utilizzare, rigorosamente locali.

Al termine dell’attività sarà rilasciato un attestato di partecipazione e verrà votato il piatto più buono, ovviamente al termine dell’assaggio!

Il nostro chef vi insegnerà i trucchi della cucina e trascorrerete una giornata…con gusto!

Conosciamo meglio dove siamo e chi ci ospita:

Rispetto per l’ambiente, per la cultura e le tradizioni; tutto questo ci conduce in uno straordinario viaggio tra profumi, colori, paesaggi incantevoli, in un luogo dal cuore selvaggio e tempi dilatati in una dimensione che rispetta i ritmi dell’uomo.

In questo contesto scopriamo Fattoria Le Spighe, un agriturismo con ristorazione fatta da chi crede nel valore delle cose buone e fatte per bene.
Il proprietario e chef Giancarlo ha infatti come motto: “chi non arde, non incendia”, ovvero chi non è appassionato non può trasmettere passione e quindi suscitare interesse negli altri.

La caratteristica principale della sua cucina è la semplicità e lo stretto legame col territorio; nelle sue ricette usa infatti prodotti a km zero.
I suoi piatti, espressi, richiamano la tradizione maremmana rivista in chiave moderna così da renderla più accattivante ed appetibile.
Ha un debole per i piatti di pesce con i quali cerca di far riscoprire quei prodotti poveri e dimenticati che invece tanto hanno da offrire sulle nostre tavole; fondamentale nella sua cucina l’abbinamento con verdure, rigorosamente legate alla stagionalità.
Non ama gli eccessi di sapori, non cerca di stupire con proposte esageratamente stravaganti ed azzardate perché il suo punto forte è la qualità della materia prima che quindi deve essere rispettata e non sconvolta.
I piatti sono resi ancora più gustosi dall’olio extravergine di oliva “Vale” che realizza con il proprio frantoio aziendale e dai vini “Ullallà!”, “EraOra!”, “Apperò!”, “Toccatté!”, “GiraGira!”, “Strullo!”, “Eccolo!”, prodotti della Fattoria “Le Spighe”.

 

Scrivici
Contattaci

Indirizzo

Via del Bivio, 2/A
58014 Montemerano (GR) Italy

Mail

direzione@mextemaremmaeventi.com

Phone

+39 348 38 83 185 (Maria Mecarozzi)
+39 329 95 26 636 (Elena Caprini)