Cerca
Close this search box.
Archeologia sperimentale e tecniche survival

Archeologia sperimentale, sopravvivenza, falconeria: un nuovo modo di fare team building.

Introduzione sul team building archeologia sperimentale, sopravvivenza e falconeria: coordinamento della personalità e delle competenze per costruire il senso di gruppo.

Obiettivi:

  • Costruire un team di lavoro efficace;
  • Conoscere e saper utilizzare i principali strumenti di team working e team building;
  • Acquisire competenze di leadership per gestire efficacemente un team di lavoro;
  • Acquisire consapevolezza del proprio modo di relazionarsi all’interno di un team di lavoro.

Destinatari:

Il corso di team building aziendale è rivolto a tutti i dipendenti aziendali e anche a team leader, project manager, responsabili di area o di funzione. In generale, chiunque in azienda si trovi a lavorare all’interno di un team e desideri ottimizzare performance e sinergie.

Le attività di archeologia sperimentale, sopravvivenza e falconeria:

Tutte le proposte saranno valutate direttamente con i responsabili di ogni gruppo, al fine di poter individuare location e attività create su misura rispetto all’età dei partecipanti, dal grado di coinvolgimento dei partecipanti, l’obiettivo da raggiungere e altri fattori.

L’archeologia sperimentale e le tecniche di survival sono utilizzate come discipline per le attività di aggregazione e di crescita personale e aziendale.

Come laboratorio di archeologia sperimentale è possibile organizzare le seguenti attività:

Accensione del fuoco: una prova pratica di accensione del fuoco con il sistema dello sfregamento: hand drill (trapano a mano). Tale sistema, particolarmente “preistorico” e faticoso, ha bisogno di diverse persone che a turno, senza far fermare il bastoncino, si aiutino a creare una piccola brace accesa.

Tiro con l’arco: una prova pratica di tiro con l’arco monolitico, ossia un arco antico senza appoggio per la freccia e senza mirini. Occorrerà sicurezza nel tiro e sviluppo delle capacità oculo-manuali. Verranno forniti per l’attività: l’arco, le frecce, le protezioni e il bersaglio mobile.

Creazione di una moneta etrusca: dalla storia della monetazione alla prova pratica di coniazione di una moneta di periodo Etrusco. Insieme i partecipanti dovranno, con ripetuti colpi di martello, riuscire a imprimere le facce della moneta sul fondello di metallo.

La creazione del profumo: il partecipante, mediante lo studio e l’utilizzo attento di preziose spezie e oli essenziali, potrà creare un’antica essenza profumata ispirata alle ricette etrusche e romane.

Pittura di un vaso etrusco: cimentarsi nella pittura su piccoli manufatti per scoprire le antiche e straordinarie tecniche del popolo etrusco.

Falconeria: scoprirete il falco, il meraviglioso rapace impiegato in quest’arte millenaria, e la storia della falconeria. Assisterete ad una prova pratica di alto e basso volo.

Archeo Musica: una prova pratica di costruzione di strumenti preistorici con una prova funzionale degli stessi. Ripercorrere l’affascinante evoluzione di strumenti musicali associati alle melodie e ai ritmi, dal più antico e semplice strumento preistorico al più complesso e sofisticato strumento etrusco e romano.

Scrivici
Contattaci

Indirizzo

Via del Bivio, 2/A
58014 Montemerano (GR) Italy

Mail

direzione@mextemaremmaeventi.com

Phone

+39 348 38 83 185 (Maria Mecarozzi)
+39 329 95 26 636 (Elena Caprini)