Trekking con pic-nic in Maremma

Un trekking con pic-nic in Maremma nella natura è semplicemente rigenerante e fonte di benessere fisico e mentale.

La Maremma offre scenari naturalistici e siti archeologici per percorsi di archeotrekking veramente unici. Ve ne proponiamo diversi, fattibili in alcune ore con guide turistico-ambientali professionali, abbinando un pic-nic panoramico con prodotti di qualità.
Sarà un’esperienza emozionante dove unirete lo sport e la cultura, al piacere delle eccellenze enogastronomiche locali.

Da Pitigliano a Sovana con gli Etruschi
Lungo questo percorso misto attraverseremo boschi, pianori e solcheremo le Vie Cave, antichi percorsi etruschi scavati nel tufo, facendo un pic-nic in un bellissimo prato panoramico.
Passeggiata tra le Vie Cave di Pitigliano e il parco degli Orsini, famiglia medievale che regnava sul borgo. Il luogo più caratteristico e famoso del Parco è Poggio Strozzoni, una rupe che si innalza da un promontorio in mezzo ad un burrone.
Il nome “Strozzoni” deriva dal delitto compiuto dal Conte Orso Orsini che, nell’ottobre del 1575, qui vi uccise la moglie Eleonora, sospettata di infedeltà.

Da Pitigliano a Sovana e le maestose tombe etrusche
Lungo questo percorso archeotrekking visiteremo anche alcune tombe dell’area archeologica, quelle più affascinanti e maestose dell’antica Etruria.

Tre percorsi nella zona di Manciano e Montemerano per scoprire la campagna incontaminata e le famose cascate termali di Saturnia. Non mancheranno benessere e degustazioni enogastronomiche eccellenti, durante questi itinerari.

Un percorso nell’antica città di Cosa ad Ansedonia, primo avamposto romano in terra etrusca, con pausa pic-nic all’interno della riserva naturale della Feniglia.

Il percorso trekking di Porto Ercole e dei forti spagnoli è caratterizzato da vie panoramiche sul mare cristallino della Costa d’Argento, da non perdere. Forte Filippo, Forte Stella e la Rocca sono i forti costruiti durante la dominazione spagnola. Per secoli, sono stati baluardi difensivi del piccolo porto contro chiunque volesse effettuare razzie e scorribande, sia dal mare che da terra. Sono costruzioni con architetture particolari che destano molta curiosità.
Forte Stella, ad esempio, fu costruito nel 1557 con la particolarità di avere appunto una forma a stella; tutta la struttura è circondata da un fossato e l’unico punto di accesso è formato da un piccolo ponte levatoio.

Le nostre proposte di trekking turistico, sono caratterizzate da itinerari su stradine, mulattiere o sentieri ben tracciati che non pongono incertezze o problemi di orientamento. Si svolgono solitamente al di sotto dei 2000 metri. Richiedono comunque una certa conoscenza dell’ambiente montano e una preparazione fisica alla camminata. Si consiglia un abbigliamento comodo, scarpe e bastoncini da trekking,  oltre a cappello e giacca anti vento e pioggia.

Chiedici informazioni sul percorso di trekking con pic-nic in Maremma che ti piacerebbe provare e realizzeremo una proposta su misura per te!

L’esperienza, organizzata su richiesta, è valida per gruppi privati e incentive aziendali con un numero minimo di 6 partecipanti, previa prenotazione di almeno 4 giorni.

Scrivici
Contattaci

Indirizzo

Via del Bivio, 2/A
58014 Montemerano (GR) Italy

Mail

direzione@mextemaremmaeventi.com

Phone

+39 348 38 83 185 (Maria Mecarozzi)
+39 329 95 26 636 (Elena Caprini)