Semproniano enogastronomia e natura

Alla scoperta di Semproniano, uno dei borghi dell’entroterra maremmano

Visita della “Fonte del ‘500” restaurata, dove le massaie del paese si riunivano per lavare i panni. La fonte serviva anche come abbeveratoio degli animali, soprattutto le pecore da transumanza, che percorrevano il tratturo per raggiungere Saturnia. Visita inoltre del centro storico per scoprire le eccellenze enogastronomiche e artigianali del paese. Le Soste della Memoria, la sosta del vino e la sosta dell’olio, dove possiamo vedere oggetti e attrezzi della civiltà contadina e visitare i luoghi e trovare attrezzi storici dei mestieri o personaggi che tramandano la storia.

Agriturismo con caseificio a Semproniano

Visita guidata all’interno del caseificio locale di un’azienda che lavora latte crudo. Viene visitato il laboratorio con spiegazione della produzione di formaggi dai proprietari. La visita è accompagnata da una degustazione di formaggi e altri prodotti locali. Potete assaggiare anche il pecorino a latte crudo, sano, genuino e a chilometro zero, prodotto solo con il latte delle pecore della fattoria, allevate allo stato semi brado. L’eccellenza dell’enogastronomia locale.

L’oliveta millenaria di Fibbianello

Un intenso lavoro di ripulitura da parte dell’Associazione locale La Piazzoletta, ha permesso l ‘apertura ai visitatori dei luoghi dove si trova il millenario “Olivone” e il Nano Park, con piante bellissime. Un percorso all’interno di un vasto territorio nel comune di Semproniano dove si concentra il più alto numero di olivi secolari della Toscana. “L’Olivone” ha una meravigliosa storia. Un olivo di 24 metri di altezza che nel 1998 fu dato alle fiamme ma che, malgrado distrutto, non è morto e nel tempo dai suoi rami è rinata la vita. L’albero ha dunque resistito, anche se non avrà più l’aspetto del passato. Con il rispetto degli uomini potrà ritornare all’antica imponenza. Una passeggiata rigenerante tra la natura più bella.

L’esperienza comprende:
• Visita guidata del centro storico di Semproniano e scoperta dei prodotti locali enogastronomici e artigianali;
• Visita guidata di un caseificio artigianale con degustazione di formaggi;
• Visita guidata del “Nano Park” con gli olivi millenari.

L’esperienza, organizzata su richiesta, è valida per gruppi privati e incentive aziendali con un numero minimo di 10 partecipanti, previa prenotazione di almeno 7 giorni.

Una perla vicino Semproniano, Rocchette di Fazio
Rocchette di Fazio è un suggestivo e piccolo borgo medievale del Monte Amiata, situato nel comune di Semproniano, arroccato su una rupe a strapiombo sulle valli del fiume Albegna e circondato da una natura incontaminata.
È un paese ricco di storia e leggende millenarie, grazie all’unione all’ordine dei Cavalieri Templari. Si ipotizza esistesse già prima dell’anno mille, ma prese il nome di Rocchette di Fazio solo dopo il 1291, quando il “Signore delle Rocchette” era Bonifazio Cacciaconti detto Fazio.
Recentemente, dalla seconda metà del 1900 è stato oggetto di numerosi interventi di recupero ed oggi è un vero gioiellino della Maremma, che merita sicuramente una visita.

 

Scrivici
Contattaci

Indirizzo

Via del Bivio, 2/A
58014 Montemerano (GR) Italy

Mail

direzione@mextemaremmaeventi.com

Phone

+39 348 38 83 185 (Maria Mecarozzi)
+39 329 95 26 636 (Elena Caprini)