Il mestiere dei Butteri di Maremma

Vi presentiamo il mestiere dei Butteri di Maremma in uno spettacolo composto da sei cavalli e sei butteri che si cimenteranno in classici giochi dei butteri, come: ” gioco della rosa”, “gioco della bella Marsilia”, “gioco con le sedie sfilate” e “carosello finale”. Al termine dello show, per mantenere uno spirito selvaggio e naturale, verrà allestito un buffet per un barbecue con la carne della nostra Maremma.

Il gioco della Rosa
In questo gioco i cavalieri si dividono in due squadre. Ogni squadra che si confronta ha un colore diverso e ciascun cavaliere porta appuntata al braccio una rosa del colore della sua squadra. Il gioco si svolge all’interno un’area delimitata e chi oltrepassa il confine viene squalificato.
Al segnale d’inizio ogni cavaliere deve cercare di strappare la rosa ai componenti della squadra avversaria, difendendo strenuamente la propria. Vince la squadra che conquista il maggior numero di rose.
I cavalieri devono possedere grande destrezza, equilibrio e padronanza del cavallo. Il cavallo è necessario che sia sbrigliato, in modo che il cavaliere abbia una mano libera per catturare la rosa. Questa gara ha origine dai tornei medievali ed è rimasta molto sentita tra i butteri maremmani.

Il buttero, oltre alla meraviglia del suo lavoro che lo ritrae come un cowboy americano, affascina e cattura l’attenzione grazie al tipico abbigliamento. I cavalieri della Maremma indossano grandi cappelli a falda larga, pantaloni di fustagno e giacca di velluto. Sempre con loro c’è l’immancabile “mazzarella”, il bastone necessario per lavorare quotidianamente con buoi e cavalli.

I butteri riescono con maestria ad addomesticare anche il puledro più difficile e marcare un intero gruppo di vitelli. Il loro mondo è caratterizzato da tanti rituali e soprattutto da una forte relazione tra uomo e animale. Poterli osservare mentre, con grazia ed eleganza, giocano tra di loro è davvero un’esperienza emozionante.
I piatti, considerati una volta semplici e poveri di ingredienti, rispecchiano la tradizione di una vita fatta di lavoro e sacrifici ma tanta soddisfazione. Oggi è stata riscoperta e valorizzata questa cucina, utilizzando i prodotti più genuini della nostra terra.

L’esperienza “il mestiere dei butteri di Maremma” comprende:

  • Spettacolo dell’antico mestiere dei Butteri di Maremma;
  • “Sbraciata del buttero “: nel luogo dove viene svolto lo spettacolo verrà allestito un pic-nic country caratterizzato da carne e prodotti locali.

L’esperienza, organizzata su richiesta, è valida per gruppi privati e aziendali con un numero minimo di 10 partecipanti, previa prenotazione di almeno 7 giorni.

 

Scrivici
Contattaci

Indirizzo

Via del Bivio, 2/A
58014 Montemerano (GR) Italy

Mail

direzione@mextemaremmaeventi.com

Phone

+39 348 38 83 185 (Maria Mecarozzi)
+39 329 95 26 636 (Elena Caprini)