Formaggi di Maremma

Formaggi di Maremma, il profumo della nostra terra

La Maremma Toscana vanta prodotti caseari di eccellenza come il pecorino toscano DOP. Le aziende casearie e i produttori sono la forza di questi prodotti che hanno il sapore di una terra genuina e intatta. Il sapiente lavoro e la passione sono gli elementi indiscussi dei formaggi di Maremma. Il latte proveniente da animali che vivono in pascoli non inquinati e quindi mangiano sano e vivono bene.

Alcune informazioni su uno dei prodotti caseari più rinominati: il pecorino toscano DOP
Il Consorzio nasce il 27 febbraio 1985. Il Consorzio si occupa di garantire che solo il pecorino che rispetta il disciplinare di produzione sia chiamato, riconosciuto e venduto come Pecorino Toscano DOP. Il 2 luglio 1996 il Pecorino Toscano ottiene la Denominazione di Origine Protetta (DOP) dall’Unione Europea. Il latte utilizzato per realizzare il pecorino deve essere esclusivamente di pecora e prodotto da greggi allevate sul territorio delimitato dalla Denominazione di Origine Protetta. Per conferire al formaggio il gusto caratteristico, le pecore devo pascolare in ampi spazi erbosi e devono ricevere una rigorosa linea nutritiva, che comprende le vitamine A e E.
La pastorizia, in Toscana, è una delle forme più antiche di allevamento e di presidio del territorio. Da generazioni si tramandano tradizioni casearie in tutto il territorio della regione. Il Pecorino Toscano DOP è unico perché c’è uno strettissimo legame tra ambiente geografico, caratteristiche del latte e metodi di produzione, che uniscono artigianalità e innovazione.
Tutti i passaggi, dalla pastorizia fino alla stagionatura, per la nascita del prodotto devono avvenire nella zona di origine che comprende la Toscana, ma anche territori dell’alto Lazio e in una piccola zona in Umbria.
Il pecorino toscano DOP è ottimo da solo, ma anche accompagnato da marmellata e miele artigianale. I migliori chef lo utilizzano per realizzare piatti gustosi, che ricordano la terra da dove proviene.

L’esperienza “Formaggi di Maremma” comprende:
• La visita guidata di un caseificio selezionato con degustazione di prodotti caseari a scelta fra differenti aziende, ognuna scelta per una specifica peculiarità o differente prodotto di lavorazione, come ad esempio solo latte proveniente da allevamenti di Maremma oppure pecorino a latte crudo o solo latte di bufala;
• Esperienza enogastronomica in un locale selezionato.

È possibile inserire anche la dimostrazione di come si fa il formaggio, o meglio il Cacio, come si dice noi, con la possibilità di mettere le mani in pasta e improvvisarvi caseari!

L’esperienza, organizzata su richiesta, è valida per gruppi privati e incentive aziendali con un numero minimo di 10 partecipanti, previa prenotazione di almeno 7 giorni.

Scrivici
Contattaci

Indirizzo

Via del Bivio, 2/A
58014 Montemerano (GR) Italy

Mail

direzione@mextemaremmaeventi.com

Phone

+39 348 38 83 185 (Maria Mecarozzi)
+39 329 95 26 636 (Elena Caprini)