Distilleria Grappe Nannoni

Visita di eccezione nel cuore della Maremma alla distilleria Grappe Nannoni per immergersi, grazie ad una degustazione di grappe di elevatissimo pregio, nei profumi della vendemmia visitando una delle rare distillerie artigianali, nota a livello internazionale. Qui, accolti dal Maestro distillatore Priscilla Occhipinti, discepola di Gioacchino Nannoni, potrete conoscere i sapori più antichi di quella tradizione alchemica, tramandata da maestro a discepolo che ancora oggi obbliga ad una accurata selezione di vinacce freschissime (distillate solo da settembre a novembre) al taglio manuale di testa, cuore e coda, a lunghi tempi di affinamento nelle oltre mille barrique della cantina di invecchiamento, per produrre distillati da meditazione.

Organizzare visite guidate in azienda vuol dire per Priscilla rendere partecipi gli ospiti e dare un maggior valore al proprio operato. Pochi sanno quanto è laborioso gestire una azienda al giorno d’oggi, né immaginano quanti prodotti “poco onesti” si trovano sugli scaffali.

“Istruire e rendere consapevole il consumatore è un obbligo morale, deliziarlo con i distillati è un piacere!”

La grappa di fattoria è nata in Toscana negli anni settanta con Gioacchino Nannoni, che ha creduto, nelle potenzialità del territorio e nella diffusione della cultura della distillazione. Fu una scommessa, in quanto, nell’immaginario collettivo e del consumatore la grappa era un prodotto dell’alta Italia. Gioacchino prima e Priscilla adesso hanno fatto ricredere tutti e hanno vinto quella scommessa. I premi e i riconoscimenti a livello internazionale ne sono la prova.
La grappa artigianale nasce dalla scelta delle migliori partite di vinaccia, oltre ad una dedizione e passione infinite.

Nannoni grappe è leader anche per la produzione di gin, brandy e whisky. L’impianto di distillazione è lo strumento che permette a Priscilla di trasformare in arte ogni bottiglia.
Entrare nella distilleria è pura emozione! L’obiettivo di Priscilla è far sentire i profumi del territorio e donare, attraverso la degustazione e il racconto di come nascono i prodotti, la sensazione di attraversare le pianure della Maremma, le crete del Senese e le colline fiorentine.
Con oltre 150 medaglie oro e doppio oro a livello internazionale vinte dal 2011 al 2020 possiamo affermare che i distillati Nannoni sono i più premiati al mondo.

L’esperienza, valida per minimo 10 partecipanti, presso la Distilleria Grappe Nannoni comprende:
• Visita guidata offerta dalla distilleria Nannoni a Paganico con percorso olfattivo e degustazione con un prodotto descritto tecnicamente ed altri distillati (grappe giovani, grappe riserva, brandy e distillati di frutta) a libera disposizione per l’assaggio;
• Bicchiere della degustazione in omaggio;
• Esperienza enogastronomica presso un ristorante selezionato.

L’esperienza non è prenotabile in Agosto.

L’esperienza, organizzata su richiesta, è valida per gruppi privati e incentive aziendali con un numero minimo di 10 partecipanti, previa prenotazione di almeno 7 giorni.

Scrivici
Contattaci

Indirizzo

Via del Bivio, 2/A
58014 Montemerano (GR) Italy

Mail

direzione@mextemaremmaeventi.com

Phone

+39 348 38 83 185 (Maria Mecarozzi)
+39 329 95 26 636 (Elena Caprini)