Caccia al vino!
Caccia al vino!

Il quiz game “Eno-Logico” con i vini di Maremma.

Vi proponiamo un’entusiasmante avventura enogastronomica, durante la quale potrete scoprire ed imparare i segreti e i sapori della tradizione maremmana.

Durante la cena i nostri commensali diventeranno anche i nostri giocatori!

Saranno coinvolti in una completa esperienza sensoriale, i piatti saranno accompagnati da calici di vino accuratamente abbinati da professionisti del settore, e tramite una serie di indizi e curiosità dovranno scoprire cosa stanno degustando.

Non è necessario essere esperti intenditori, noi forniremo tutti gli strumenti per indovinare e trascorrere una lieta serata divertendosi. Di certo, i nostri ospiti porteranno via con sé un ricordo e un assaggio dell’enorme tesoro della nostra cultura a tavola… e non solo!

Per il vincitore del gioco  previsto anche un ricco premio!

Pillola di curiosità

Come facevano il vino gli antichi Etruschi?

Per vinificare al meglio crearono delle cantine realizzate su tre piani. L’uva si pigiava a livello del suolo così che il mosto, attraverso tubature in coccio, colava nei tini disposti nei locali sottostanti in cui fermentava. Nel livello più profondo avveniva la vinificazione, per una migliore maturazione e conservazione del vino.

Gli Etruschi trasportavano l’uva vendemmiata, attraverso l’ausilio di casse in legno caricate sulle bestie da soma, direttamente nelle cantine dentro un tino fatto a tronco di cono.

Un uomo a piedi nudi saliva sul tino per premere i chicchi, mentre si aggiungeva dell’acqua. La fermentazione del mosto ricavato si compiva fra i cinque e gli otto giorni e la verifica veniva fatta da esperti selezionati che si riunivano a banchetto.

Al termine della fermentazione degli esperti spillavano il vino per travasarlo nella botte, così che rimanesse “pulito”.

Il vino profumatissimo ed aromatico che realizzavano permetteva loro un commercio fiorente. Sono tantissime infatti le anfore vinarie ritrovate durante i tanti scavi archeologici.

Scrivici
Contattaci

Indirizzo

Via del Bivio, 2/A
58014 Montemerano (GR) Italy

Mail

direzione@mextemaremmaeventi.com

Phone

+39 348 38 83 185 (Maria Mecarozzi)
+39 329 95 26 636 (Elena Caprini)

Caccia al vino!
EnglishItalian