Birra artigianale di Maremma

La birra artigianale di maremma, prodotto unico come la sua terra

Birra in Maremma? Perché no?! Aziende che si impegnano nel cercare di esportare un concetto legato alla cultura del vino, il “terroir” anche al mondo della birra concentrandosi quindi sulle materie prime coltivate sul luogo. Direttamente coi produttori vi immergerete in questo mondo entrando nell’area in cui la birra nasce, analizzando le varie fasi della produzione fino a capirne le caratteristiche in base agli ingredienti utilizzati e degustandone il risultato.

Birra ad Alberese
Vi proponiamo una visita in un’azienda nata dall’idea di due enologi, che hanno deciso di trasferirsi nel cuore della Maremma, il parco dell’Uccellina, per produrre in autonomia vini e birre con le materie prime del territorio. Perché hanno scelto proprio di lavorare nel parco della Maremma? Semplice, un vero paradiso naturalistico con un’antica storia. Un clima mite e generoso tutto l’anno.
Qui troviamo un punto di ristoro gestito dai proprietari del birrificio. Una cucina che sceglie di proporre e trasformare le materie prime dei piccoli produttori locali.
I prodotti da forno, come pane e grissini, sono realizzati scegliendo prevalentemente farine antiche, varietà di cereali come i grani teneri Verna, Gentil Rosso, Frassineto, il grano duro Cappelli e la farina di Kamut del Faraone.
L’ agriristoro offre la possibilità di degustare un’ampia selezione di salumi e formaggi, carni e legumi selezionati, privilegiando le piccole produzioni di aziende locali solitamente biologiche.

Birra a Montemerano
Vi portiamo a scoprire un’azienda particolarmente legata al territorio, vicinissima a Montemerano, una realtà che da tre generazioni coltiva cereali con metodo tradizionale e genuino.
La birra agricola artigianale, che qui degusterete insieme ai prodotti dell’orto, viene realizzata con l’orzo prodotto dall’azienda. Il mastro birraio, figlio di contadini e appassionato di chimica e scienze, vi accompagnerà alla scoperta della sua materia prima e di come, con passione, arriva a trasformarla in birra.
La degustazione avviene in un locale adiacente al laboratorio, che offre una vista panoramica sull’oliveta e la campagna circostante meravigliosa. Le birre, appena spillate, sprigioneranno tutti i profumi della terra dove nascono e i vostri occhi godranno dei colori della natura, del profumo e del silenzio della Maremma più interna.

La vostra esperienza “Birra artigianale di Maremma” comprende
• Visita guidata di un birrificio selezionato di Maremma con degustazione di birre artigianali;
• Degustazione di piatti tipici del territorio in un ristorante o trattoria locali per assaggiare le specialità tradizionali.

Scrivici
Contattaci

Indirizzo

Via del Bivio, 2/A
58014 Montemerano (GR) Italy

Mail

direzione@mextemaremmaeventi.com

Phone

+39 348 38 83 185 (Maria Mecarozzi)
+39 329 95 26 636 (Elena Caprini)