Cerca
Close this search box.
La confettura di mele cotogne

La confettura di mele cotogne

Per la serie “ l’autunno 🍂 in tavola nel tuo viaggio in Toscana” vi proponiamo una bontà di questa stagione: la confettura di mele cotogne.

Di seguito trovate la nostra ricetta casalinga 🏡 da consumare per i dolci e come abbinamento ai formaggi 🧀 rigorosamente di Maremma!

Può essere anche un’ottima idea per un regalo handmade e anche per delle originali bomboniere di matrimonio! 😉

Questi gli ingredienti:

  • 1 kg di mele cotogne
  • 700 gr di zucchero
  • 1 limone

Procuratevi mele cotogne sane e genuine, se siete fortunati colte direttamente dall’albero del vostro giardino oppure acquistatele da un fruttivendolo di fiducia!

Lavatele con cura e asciugatele con un panno pulito e asciutto, in quanto la buccia è molto porosa.
Togliete il torsolo, lasciate la buccia e tagliatele a tocchetti. Ponetele in una pentola sul fuoco con circa 700 ml d’acqua acidula con una spruzzata di limone. Fatele cuocere per circa 20 minuti, scolatele e macinatele con il passaverdura. Unite la purea ottenuta allo zucchero e cuocete ancora 15 minuti.

Sterilizzate molto bene dei vasetti in vetro e versatevi la confettura, chiudeteli bene e capovolgete. Pochi minuti per sigillare bene il tappo e la confettura di mele cotogne è pronta! 😋

Ecco una curiosità:
Con il decotto di mele cotogne viene eseguito l’ultimo lavaggio a tini e botti, che resteranno pulite e profumate per l’anno seguente.

Buon esperimento in cucina e buon appetito!

La confettura di mele cotogne