Evento sostenibile in Maremma
Evento sostenibile in Maremma

Evento sostenibile in Maremma

Il tema della sostenibilità è fortunatamente il trend del futuro nel settore degli eventi. Sia che si parli di  matrimoni, oppure meeting e incentive la progettazione di attività a zero impatto sull’ ambiente  è fondamentale. Noi di MExTE operiamo in un territorio che vanta bellezze naturalistiche uniche che è importante proteggere e valorizzare.

Le richieste, sempre più frequenti, di organizzare attività che seguano un protocollo di sostenibilità vengono evase facilmente, dato che in Maremma abbiamo tante aziende con i giusti criteri di supporto all’ambiente e nel sociale.

I nostri 5 punti chiave nell’organizzazione di un evento sostenibile:

  • La scelta di location attente all’impatto economico, ambientale e sociale sul proprio territorio;
  • Valutare fornitori responsabili che si avvalgano dell’aiuto di collaboratori locali, che scelgono materie prime del luogo, oltre a diminuire azioni impattanti per l’ambiente;
  • Sensibilizzare i partecipanti sui temi della sostenibilità e invitarli a contribuire alla riuscita sostenibile dell’evento;
  • Scegliere ristoratori che utilizzano prodotti tipici locali, preferibilmente biologici e  materiali eco-compatibili per il servizio;
  • Incentivare al massimo l’interazione tra ospite e gente del posto, i migliori ambasciatori della cultura e delle tradizioni locali.

Vediamo nel dettaglio degli esempi concreti per dare, anche solo con un singolo servizio, un impatto decisamente sostenibile al nostro evento.

La scelta della location

Se l’evento in questione è durante i mesi più caldi, vi consigliamo di prediligere sempre spazi all’aperto. Questo vi permetterà di risparmiare sull’ aria condizionata e le pulizie di un ambiente al chiuso. Ovviamente, è bene affidarsi ad aziende professionali, attente all’ambiente, per la sanificazione e arredo dello spazio esterno. Per l’illuminazione scegliete sempre, dove possibile, soluzioni a risparmio energetico. Che sia in una spiaggia, un giardino, un bosco o altro il vostro evento sarà super green! Nel caso in cui dovesse essere al chiuso, niente paura, ci sono tantissime location in Maremma che seguono protocolli di alta sostenibilità ambientale e sociale.

I regali per gli ospiti

In ogni evento che si rispetti, non manca mai un dono per gli ospiti. Sia che si tratti, ad esempio, di bomboniere per gli sposi o un regalo per i dipendenti ad un incentive aziendale, un omaggio è sempre gradito. Come rendere un regalo sostenibile? Il tema per eccellenza è l’enogastronomia, ecco tre spunti interessanti:

  • Assicuratevi che il prodotto che state acquistando come, olio, vino, marmellata, miele derivi da un’azienda biologica locale, avrà sicuramente tutto un altro sapore!
  • Evitate confezioni in plastica o carta, piuttosto scegliete piccoli cesti prodotti a mano, così da incrementare l’economia artigianale.
  • Utilizzate vasetti in vetro riciclato o borse in stoffa come contenitori. Chi li riceverà, potrà riutilizzarli facilmente!

Il trasferimento degli ospiti

Uno dei fattori inquinanti più noti è l’emissione di CO2 nell’aria e l’ingegneria del futuro ci propone veicoli sempre più green. Se non si dispone di mezzi ecologici per i transfer è consigliabile scegliere location, per le varie attività e tour, vicine agli hotel dove pernottano gli ospiti. Dove possibile, è bene organizzare spostamenti in gruppo per evitare tanti mezzi in circolazione.

Catering locale

I tre punti fondamentali per scegliere un catering di qualità per un evento sostenibile sono: che utilizzi prodotti locali,  che utilizzi stoviglie riutilizzabili o biodegradabili e che sia vicino alla location scelta. Utilizzare prodotti enogastronomici locali, magari biologici, incrementa l’economia sociale e offre un ottimo rapporto qualità/prezzo. Eliminare l’utilizzo di stoviglie di plastica riduce notevolmente l’inquinamento. Scegliere un catering locale fa diminuire i viaggi di cibo e staff.

Attività outdoor organizzate insieme alle persone del luogo

Siete arrivati in Maremma toscana e vi domandate: cosa possiamo fare di sostenibile?

Le possibilità sono infinite… sempre nel rispetto dell’ambiente!

Solo alcuni esempi di esperienze di Maremma insieme a chi ama e vive questa terra:

  • Una tranquilla passeggiata a cavallo o in bici attraversando il parco naturale della Maremma;
  • Un archeotrekking tra gli scavi archeologici di Cosa o le “Vie Cave” tra Sorano e Pitigliano;
  • Un pic-nic di prodotti bio locali sotto una quercia in un bosco o su una spiaggia incontaminata;
  • In compagnia di un archeologo per scoprire come si accendeva il fuoco nell’antichità;
  • Una dimostrazione, all’aria aperta, di come si fa “il cacio” fatto in casa con la spiegazione di un casaro;
  • Esperienza tra le vigne e la cantina insieme ad un sommelier e produttore di vino locale;
  • Un bagno nelle naturali cascate delle Terme di Saturnia.

Un evento in Maremma vi arricchirà di nuove conoscenze e tante emozioni.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on pinterest
Share on telegram
Share on email
Evento sostenibile in Maremma